Le Noci Valentino Mario

• Nato a Venosa (Potenza) nel 1987
  • Laureato in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Milano
  • PhD in Medicina Sperimentale e Biotecnologie Mediche presso l’Università degli Studi di Milano

2024

L’effetto dei batteri associati al tumore polmonare sulla risposta all’immunoterapia

Obiettivo: valutare se la “modulazione” della flora microbica polmonare (tramite antibiotici aerosol) possa migliorare l’efficacia dell’immunoterapia contro il carcinoma polmonare.

Il polmone, come l’intestino, ospita naturalmente una comunità di “batteri buoni” chiamata microbiota polmonare. In presenza di cancro polmonare la flora batterica subisce delle modifiche e i “batteri associati” al tumore possono promuoverne la crescita bloccando la risposta immunitaria. Una delle strategie che ha rivoluzionato il trattamento delle neoplasie al polmone è l’immunoterapia e, in particolare, le terapie che hanno come bersaglio i “checkpoint immunitari” – gli interruttori del nostro sistema immunitario. Purtroppo, non tutti i pazienti rispondono positivamente alla terapia. Studi recenti hanno individuato che i pazienti responsivi alle terapie hanno un microbiota intestinale diverso rispetto ai non-responsivi. I dati sul microbiota polmonare, invece, sono in gran parte mancanti.

Obiettivo della ricerca sarà valutare gli effetti della “modulazione” del microbiota polmonare sulla risposta all’immunoterapia. Il microbiota verrà modificato mediante la somministrazione aerosol di antibiotici, un trattamento che ha già dimostrato di ridurre le metastasi polmonari, e le analisi verranno condotte in modelli preclinici di tumore polmonare.

Dove si svilupperà la ricerca:

Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano

Area