Note biografiche:
- Nata a Crema (CR) nel 1987
- Laureata in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Milano
- PhD in Scienze Chimiche, Biologiche e Sanitarie presso la Open University, Milton Keynes (UK)
Obiettivo: studiare nuove combinazioni terapeutiche, sempre più efficaci, contro il tumore desmoplastico a piccole cellule rotonde.
Il tumore desmoplastico a piccole cellule rotonde (DSRCT) è una neoplasia rara e aggressiva che colpisce adolescenti e giovani adulti. Considerando la sua bassa frequenza e l’eterogeneità dei casi clinici, l’approvazione di nuove strategie terapeutiche è attualmente limitata e complessa. La sperimentazione a livello preclinico (mediante modelli sperimentali animali che rispecchiano fedelmente la complessità della patologia) è quindi uno strumento fondamentale per studiare nuove strategie terapeutiche.
L’utilizzo di questi modelli ha premesso di dimostrare l’efficacia di una nuova combinazione di farmaci, basata su trabectebina e irinotecan, che ora potrà essere sperimentata in clinica nei pazienti affetti da DRSCT.
Obiettivo del progetto sarà comprendere i meccanismi molecolari di alcuni “analoghi” della trabectedina e irinotecan (molecole con struttura diversa, ma effetto simile), così da disegnare nuove strategie terapeutiche idonee a colpire le vulnerabilità di questo tumore raro.
Dove si svilupperà la ricerca:
Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano