NOTE BIOGRAFICHE:
- Nata a Torino nel 1988
- Laureata in Biotecnologie Mediche presso l’Università degli Studi di Torino
- PhD in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Torino
Gli astrociti sono una tipologia di cellule presenti nel sistema nervoso centrale. Per molto tempo sono stati considerati delle cellule passive e con funzioni esclusivamente accessorie, ma è ormai chiaro come siano indispensabili al corretto sviluppo e funzionamento dei neuroni (le unità che trasmettono ed elaborano gli impulsi nervosi). Per questi motivi, gli astrociti sono coinvolti in numerose malattie neurodegenerative e del neurosviluppo.
All’interno della popolazione astrocitaria esiste una certa eterogeneità, e queste caratteristiche diverse dipendono dai neuroni con i quali interagiscono. Capire come nasca questa diversità, tuttavia, rimane ancora un quesito irrisolto. Lo scopo del progetto sarà chiarire questo aspetto nel cervelletto, una zona deputata al controllo del movimento e di funzioni come il linguaggio e l’attenzione.
Gli esperimenti previsti consentiranno di conoscere quali siano i geni attivati in ciascun astrocita nei diversi stadi di sviluppo, “fotografandone” l’identità. Inoltre, per la prima volta, verrà analizzato il processo di formazione degli astrociti (neurosviluppo) confrontando tessuti umani e di topo, per analizzarne somiglianze e differenze.
Universite? de Lausanne (Svizzera)