Ruolo del nuovo oncosoppressore CCRL2 nella barriera intestinale
CCRL2 è una proteina presente sulla superficie di svariati tipi di cellule, sia appartenenti al sistema immunitario sia cellule “di barriera” come quelle endoteliali ed epiteliali (ad esempio quelle che ricoprono il tratto intestinale). Il ruolo biologico di questa proteina è al momento sconosciuto.
Studi preliminari fanno ipotizzare che CCRL2 svolga una funzione di oncosoppressore (cioè di molecola la cui presenza contrasta la moltiplicazione di cellule tumorali) nei tumori di origine epiteliale. Sulla base di questi risultati, il presente studio indagherà la funzione di CCRL2 nella biologia delle cellule epiteliali intestinali utilizzando modelli preclinici umani e animali (topo).
Il tumore del colon rappresenta ancora oggi uno dei tumori solidi con la più alta percentuale di mortalità. È quindi importante identificare nuovi marcatori biologici di malattia, nuovi bersagli sensibili alle terapie e sistemi di verifica di risposta ai farmaci. CCRL2 potrebbe rivelarsi un nuovo bersaglio terapeutico e/o marcatore biologico del tumore al colon.