NOTE BIOGRAFICHE
- Nata a Camposampiero (PD) nel 1990
- Laureata in Biotecnologie Farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Padova
- PhD in Medicina molecolare presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, Milano
Quando le cellule dell'organismo diventano “anomale”, perché infettate da un patogeno o perché stanno diventando tumorali, presentano sulla superficie esterna dei frammenti di proteina (antigeni), che vengono riconosciuti dai linfociti del sistema immunitario eliminando le cellule infettate o maligne.
Purtroppo, quando il cancro diventa conclamato, questo meccanismo da solo non riesce a eliminare tutte le cellule mutate. Oggi esistono nuove ed efficaci immunoterapie che aiutano il sistema immunitario a eliminare il tumore, impiegando dei linfociti ingegnerizzati (cioè addestrati) che riconoscono gli antigeni tumorali. Lo sviluppo di questi trattamenti è però un processo molto lento e dispendioso.
Obiettivo del progetto sarà sviluppare una metodologia che permetta di isolare fisicamente i linfociti legati al loro antigene tumorale. In questo modo, in un singolo esperimento, sarà possibile recuperare le informazioni relative sia all'antigene che al linfocita, che potranno essere utilizzate per migliorare e ottimizzare gli approcci di immunoterapia.
Università degli Studi di Padova