Di Giulio Stefano

Note biografiche:

  • Nato a Roma nel 1992
  • Laureato in Genetica e Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
  • PhD in Medicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

2023

STING: un nuovo bersaglio contro il neuroblastoma MYCN amplificato

L’amplificazione del gene MYCN (ovvero la presenza di molte copie del gene) è una condizione pro-tumorale che può verificarsi in diverse neoplasie, tra cui il neuroblastoma. I tumori MYCN amplificati non dispongono di una terapia specifica in grado di colpire selettivamente questo bersaglio: per questo motivo, è necessario identificare altre molecole legate a MYCN e valutare se – potenzialmente – possano diventare dei target farmacologici.

Studi recenti hanno evidenziato che la via di segnale STING (una serie di meccanismi molecolari che si attivano “a cascata”) può avere degli effetti antitumorali. STING si attiva quando riconosce un DNA danneggiato e provoca una risposta del sistema immunitario nei confronti della cellula tumorale. La via STING, però, risulta “disattivata” in numerosi tumori.

Obiettivo del progetto sarà analizzare il “livello di attivazione” della via STING e i suoi effetti sul neuroblastoma con amplificazione di MYCN, al fine di sviluppare nuovi approcci terapeutici mirati.

Dove svilupperà il progetto:

Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Torna a inizio pagina