Farina Stefania

Note biografiche

  • Nata a Caserta nel 1990
  • Laureata in Biologia Molecolare presso Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Napoli
  • PhD in Scienze Biomolecolari e Biotecnologie presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS), Pavia

2024

Il ruolo della proteina LRRK2 nello sviluppo del cancro al seno

Obiettivo: studiare il potenziale ruolo di LRRK2 nello sviluppo del cancro al seno per migliorare la diagnosi e identificare nuovi bersagli terapeutici.

Molteplici evidenze indicano una correlazione inversa tra malattie oncologiche e neurodegenerative: le persone guarite da tumori, ad esempio, hanno meno possibilità di sviluppare patologie come il morbo di Parkinson. Un’eccezione a questa regola è rappresentata da persone con mutazioni nel gene LRRK2, le quali hanno maggiori probabilità di sviluppare sia il morbo di Parkinson che diversi tipi di tumore, incluso il cancro al seno.

Questi dati suggeriscono che il gene LRRK2 sia coinvolto in meccanismi comuni a entrambe le patologie, i quali potrebbero costituire dei promettenti bersagli terapeutici. La natura di questi processi molecolari, tuttavia, è sconosciuta. Obiettivo della ricerca sarà comprendere come mutazioni a carico di LRRK2 possano direttamente influenzare l’insorgenza e il decorso del cancro al seno, fornendo così nuovi strumenti per la diagnosi precoce della malattia e nuovi bersagli terapeutici per trattamenti mirati ed efficaci.

Dove si svilupperà la ricerca:

Università degli Studi dell’Aquila

Area

Oncologia
Torna a inizio pagina