Screening di sensibilità ai farmaci nel carcinoma mammario
Nonostante i progressi nello sviluppo delle terapie di nuova generazione, le pazienti affette da carcinoma del seno vanno frequentemente incontro allo sviluppo di una resistenza ai farmaci e ad una progressione della malattia.
Nel presente progetto verrà effettuato uno screening per identificare geni che, qualora “bloccati”, rendano le cellule sensibili ad uno dei chemioterapici maggiormente utilizzati, il paclitaxel. A questo scopo, verrà sfruttata una tecnica di “spegnimento sistematico” di geni, combinata al trattamento con il paclitaxel. Ciascun gene verrà inibito in presenza del chemioterapico per valutare se è possibile ottenere una sinergia che incrementi gli effetti del trattamento sulla crescita del tumore e sulla progressione di malattia. Il ruolo dei geni che si mostreranno in grado di aumentare l’azione del farmaco sarà studiato in vitro e in vivo, su cellule ottenute da pazienti con carcinoma mammario che hanno mostrato resistenza ai farmaci e sviluppato metastasi. Questo screening sarà utile per individuare combinazioni terapeutiche razionali e offrire quindi nuove opzioni terapeutiche per il carcinoma mammario.
L’obiettivo del progetto è individuare combinazioni di chemioterapia e inibitori di geni per bloccare la progressione del carcinoma mammario.
Dove svilupperà il progetto:
Istituto Europeo di Oncologia (IEO), Milano