NOTE BIOGRAFICHE
- Nata a Bassano del Grappa (VC) nel 1983
- Laureata in Biotecnologie Mediche all’Università degli Studi di Padova
- PhD in Medicina dello Sviluppo e Scienze della Programmazione all’Università degli Studi di Padova
La Leucemia Mielomonocitica Giovanile (JMML) è una malattia caratterizzata da una proliferazione incontrollata di due tipi di cellule del sistema immunitario, monociti e granulociti. E' solitamente diagnosticata in bambini di età compresa tra pochi mesi di vita e i 4 anni, e ad oggi l’unica possibilità di cura è il trapianto di cellule staminali ematopoietiche, che però ha purtroppo una probabilità di fallimento del 50%.
In questo progetto ci si propone di identificare e studiare le differenze tra le cellule responsabili della propagazione della malattia (JMML-ICs) isolate dai pazienti che rispondono al trapianto rispetto a quelle presenti nei pazienti in cui il trapianto fallisce e che quindi sviluppano una ricaduta. Grazie ad una tecnica di ultima generazione, il sequenziamento dell’RNA, si identificheranno tutti i geni espressi e le molecole che li regolano all’interno delle JMML-ICs. In questo modo si potrà capire quali sono i processi alla base del fallimento del trapianto. Inoltre si metterà a punto un modello della malattia nei topi, per studiare la capacità delle JMML-ICs isolate da pazienti rispondenti o meno al trapianto di ricapitolare in vivo le caratteristiche della malattia.
I dati ottenuti nell’arco di questo lavoro saranno valutati non solo per identificare i meccanismi alla base del fallimento del trapianto ma anche per esplorare nuovi approcci terapeutici alternativi per pazienti altamente resistenti al trattamento.
Università degli Studi di Padova