- Nata a Panipat, Haryana (India) nel 1990
- Laureata in Science presso Banasthali University, Rajasthan (India)
- PhD in Life Sciences presso Indian Institute of Technology Delhi (India)
Obiettivo: studiare il ruolo delle catene leggere N-glicosilate nella progressione dell’amiloidosi primaria, una conseguenza tipica del mieloma multiplo.
Il mieloma multiplo è un tumore caratterizzato da una anomala proliferazione delle plasmacellule, solitamente deputate alla produzione di anticorpi. Una delle possibili conseguenze del tumore è l’amiloidosi primaria, una patologia dove alcune proteine cambiano la loro struttura “corretta”, causando problemi in tutto il corpo. Nell’amiloidosi primaria le proteine mutate sono chiamate catene leggere N-glicosilate (o LC): queste molecole anomale si accumulano nel sangue, si aggregano e si depositano in vari organi danneggiandoli.
Obiettivo della ricerca sarà analizzare i meccanismi molecolari che legano le catene leggere N-glicosilate e la progressione dell’amiloidosi primaria nel mieloma multiplo. Per farlo, le diverse catene LC verranno analizzate tramite spettrometria di massa per valutarne struttura, stabilità e solubilità nel sangue. Inoltre, verranno condotte alcune analisi in vitro per stabilire la tossicità e le interazioni delle LC con le cellule del corpo.
I risultati potranno aprire la strada a nuove soluzioni diagnostiche e terapeutiche, al momento non disponibili, per questa complicazione tipica del mieloma multiplo.
Università degli Studi di Miano