Progetto Science for Peace
Il progetto mira a sviluppare i temi di discussione delle edizioni 2016 e 2017 della conferenza internazionale Science for Peace, organizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con l’Università Bocconi.
Il progetto è composto da attività di ricerca, analisi e networking e prevede il coinvolgimento delle istituzioni di riferimento a livello nazionale ed europeo, alle quali verranno presentati gli esiti della Conferenza. Per quanto riguarda l’edizione 2016, intitolata “Migrazioni e futuro per l’Europa”, il progetto ha avuto come obiettivo la produzione di testi di approfondimento sul tema delle migrazioni e la redazione di un appello finale contenente un insieme di proposte concrete, che è stato presentato al termine della conferenza.
Attività analoghe saranno svolte anche per quanto riguarda l’edizione 2017 della conferenza internazionale. L’edizione 2017 intende prendere le mosse dal dibattito sulla cosiddetta “post-verità” per proporre una riflessione complessiva sul ruolo della scienza e della comunità scientifica nel promuovere un’informazione corretta e nel favorire l’elaborazione di politiche evidence-based, ossia basate su evidenze empiriche rigorose.
Dove si svilupperà il progetto
Fondazione Umberto Veronesi, Milano