Note biografiche:
- Nata a Lamezia Terme (CZ) nel 1991
- Laureata in Biologia presso l’Università della Calabria, Rende (CS)
- PhD in Systems Biology presso University of Zurich (Svizzera)
L’immunoterapia, un insieme di tecniche volte ad attivare la risposta immunitaria contro il tumore, sta acquisendo sempre più importanza, ma il suo successo nel trattamento dei tumori alla vescica è variabile.
Obiettivo della ricerca sarà studiare le diverse popolazioni di cellule immunitarie che infiltrano i tumori alla vescica. In particolare, un importante gruppo di cellule immunitarie è rappresentato dai linfociti T, i quali sono in grado di riconoscere ed eliminare le cellule tumorali grazie a dei recettori di membrana chiamati T-cell receptor (TCR). Durante il corso del progetto verranno impiegate tecniche di sequenziamento per identificare il repertorio (cioè le sequenze genetiche) dei TCR presenti di linfociti T infiltranti tumori alla vescica: questo tipo di analisi consentirà di comprendere quali sequenze (e dunque quali tipi di TCR) inducono l’attivazione dei linfociti T e la loro migrazione nel tumore. Verranno inoltre analizzate altre cellule immunitarie infiltranti i tumori alla vescica tramite innovative tecniche di microscopia. Le informazioni ottenute consentiranno di individuare le popolazioni cellulari con potere predittivo (o diagnostico) rispetto all’evoluzione del tumore alla vescica.
Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro
L’immunoterapia, un insieme di tecniche volte ad attivare la risposta immunitaria contro il tumore, sta acquisendo sempre più importanza, ma il suo successo nel trattamento dei tumori alla vescica è variabile. Obiettivo del progetto sarà studiare le diverse popolazioni di cellule immunitarie che infiltrano i tumori alla vescica. In particolare, un importante gruppo di cellule immunitarie è rappresentato dai linfociti T, i quali sono in grado di riconoscere ed eliminare le cellule tumorali grazie a dei recettori di membrana (T cell receptor o TCR). Durante il corso del progetto, verranno impiegate tecniche di sequenziamento per identificare il repertorio (cioè le sequenze genetiche) dei TCR presenti di linfociti T infiltranti tumori alla vescica: questo tipo di analisi consentirà di comprendere quali sequenze (e dunque quali tipi di TCR) inducono l’attivazione dei linfociti T e la loro migrazione nel tumore. Verranno inoltre analizzate altre cellule immunitarie infiltranti i tumori alla vescica tramite innovative tecniche di microscopia. Le informazioni ottenute consentiranno di individuare alcune popolazioni cellulari con potere predittivo (o diagnostico) rispetto all’evoluzione del tumore alla vescica.
Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro