Note biografiche:
- Nata a Benevento nel 1983
- Laureata in Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II
- PhD in Medicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Siena
Obiettivo: studiare gli effetti delle vescicole extracellulari sul metabolismo del neuroblastoma, utilizzando un modello 3D del tumore.
Il neuroblastoma è il più frequente tumore solido extracranico in età pediatrica ed è responsabile del 15% della mortalità per cancro in questa fascia d’età: per questi motivi è fondamentale identificare nuove terapie. Una strategia promettente prevede di colpire il metabolismo tumorale, regolato principalmente dai mitocondri (le “centrali energetiche” della cellula). Le cellule tumorali possono modificare il loro metabolismo per adattarsi agli stress esterni, come l’ipossia (una condizione di ridotto ossigeno): questo meccanismo è alla base della formazione di metastasi. Inoltre, il metabolismo mitocondriale è regolato dalle vescicole extracellulari (EVs), trasportatori che sono responsabili della comunicazione tra le cellule e possono facilitare la progressione del cancro. L’obiettivo della ricerca sarà di analizzare gli effetti delle EVs sul metabolismo delle cellule di neuroblastoma. Saranno valutati diversi parametri del metabolismo e i relativi geni coinvolti, utilizzando un modello tridimensionale del tumore in-vitro capace di simulare ciò che realmente avviene nel tumore. Questo modello 3D, infatti, è in grado di riprodurre le interazioni “cellula-cellula” che si verificano nel tumore e nelle zone circostanti.
Dove si svilupperà la ricerca:
Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, Padova
Il neuroblastoma è un tumore maligno infantile del sistema nervoso con una forte tendenza a metastatizzare, ed è urgente l’identificazione di nuove terapie specifiche. Una strategia terapeutica promettente prevede di colpire il metabolismo dei tumori, regolato principalmente dalle “centraline energetiche” della cellula, i mi-tocondri. La riprogrammazione metabolica mitocondriale (MMR) è il meccanismo che consente al tumore in rapida crescita di adattarsi alle crescenti richieste di energia ed è alla base della resistenza alle terapie e della formazione di metastasi. Le vescicole extra-cellulari tumorali – piccole vescicole prodotte dalle cellule contenenti materiale genetico e proteine – sono coinvolte nel processo di MMR: permettono infatti la comunicazione tra le cellule in risposta a stimoli ambientali, come l’ipossia (condizione di ridotto ossigeno). Obiettivo del progetto sarà studiare la riprogrammazione metabolica mitocondriale, modulata dalle vescicole extra-cellulari rilasciate in condizione di ipossia, così da identificare nuovi bersagli terapeutici per il trattamento del neuroblastoma.
Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, Padova