Fiore Piera Filomena

Note biografiche:

  • Nata a Barletta (BT) nel 1987
  • Laureata in Biotecnologie Mediche presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
  • PhD in Morfogenesi e Ingegneria Tissutale presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

2023

Terapia cellulare e farmacologica combinata nel trattamento del glioma diffuso

I gliomi diffusi della linea mediana (DMG) sono tumori cerebrali aggressivi e con prognosi infausta che colpiscono principalmente bambini e adolescenti. L’immunoterapia cellulare è una strategia terapeutica che potrebbe migliorare l’esito e la prognosi di questo tumore. Le cellule Natural Killer (NK) sono cellule del sistema immunitario capaci di riconoscere ed eliminare le cellule tumorali: grazie alla loro innata abilità antitumorale, rappresentano delle ottime candidate per strategie di immunoterapia cellula mediata.

Tuttavia, i benefici clinici delle terapie a base di cellule NK sono limitati dallo sviluppo di resistenze da parte del tumore. Le cellule tumorali, infatti, possono inibire l’attività antitumorale delle cellule NK creando un microambiente ostile (l’insieme di cellule e tessuti intorno al tumore), con presenza di fattori antinfiammatori e carenza di ossigeno e nutrienti. Alcune molecole, però, possono supportare l’attività antitumorale delle cellule NK, aiutandole nell’eliminazione delle cellule maligne.

Obiettivo del progetto sarà sperimentare diversi composti e identificare le molecole che meglio supportano l’attività antitumorale delle cellule NK nel trattamento del DMG.

Dove svilupperà il progetto:

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma

Torna a inizio pagina