Contessotto Paolo

NOTE BIOGRAFICHE: 

  • Nato a Treviso nel 1989
  • Laureato in Biotecnologie Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Padova
  • PhD in Ingegneria Biomedica e Medicina Rigenerativa presso la National University of Ireland Galway (Irlanda)

2021

Microambiente e stimoli meccanici alla base della formazione di metastasi

Una delle cause più significative di mortalità legata ai tumori al seno è costituita dallo sviluppo di metastasi ai polmoni. Nonostante i numerosi studi, i meccanismi che regolano la proliferazione e la migrazione delle cellule tumorali verso i siti preferenziali di metastasi non sono ancora del tutto chiari.


Alcuni studi provano ad approfondire l’interazione tra il tumore e il suo microambiente (e in particolare gli stimoli meccanici da esso derivanti, come le diverse rigidità dei tessuti): questo legame, infatti, sembra essere fondamentale nel determinare la capacità proliferativa e metastatizzante delle cellule cancerose.

 

Obiettivo del progetto sarà valutare le caratteristiche distintive del microambiente in cui si trovano le cellule di tumore primario rispetto al corrispettivo metastatico. In particolare, si cercherà di capire gli effetti delle proteine YAP/TAZ - fattori chiave per la capacità di generare metastasi - a seconda delle interazioni meccaniche delle cellule con i diversi microambienti.

 

Dove svilupperà il progetto:

Università degli Studi di Padova

Area

Oncologia
Torna a inizio pagina