Mihajlovic Milos

Note biografiche:

• Nato a Pozarevac (Serbia) nel 1989
  • Laureato in Biotecnologie Mediche presso l’Università degli Studi di Trieste
  • PhD in Drug Innovation presso Utrecht University (Olanda)

Nuovi biomarcatori per il fegato grasso nella sindrome metabolica

Il fegato grasso (o steatosi epatica) è associato alla sindrome metabolica (la presenza contemporanea di ipertensione, glicemia alta a digiuno e livelli anomali dei grassi) ed è una malattia strettamente correlata all’obesità. Si tratta di una delle malattie croniche del fegato più diffuse, che inizia come una condizione benigna ma che può progredire verso le forme più gravi come steatoepatite, cirrosi e carcinoma epatico. Oggi, oltre alla biopsia, non esistono i test diagnostici affidabili e non ci sono terapie farmacologiche approvate per le fasi avanzate. Considerato che il fegato grasso è più comune nei soggetti sovrappeso e obesi, studiare il ruolo del tessuto adiposo rappresenta un’opportunità molto importante dal punto di vista diagnostico.

Obiettivo della ricerca sarà studiare il tessuto adiposo per identificare nuovi biomarcatori per la steatosi e fibrosi epatica. L’utilizzo di tecniche di bioinformatica, dei campioni biologici e di modelli cellulari avanzati consentirà di individuare nuovi molecole e marcatori al fuori del fegato, che potranno essere utili per la diagnosi precoce non invasiva della malattia.

Dove si svilupperà la ricerca:

Fondazione Italiana Fegato, Trieste (TS)