Pavani Mattia

Note biografiche:

• Nato a Magenta (MI) nel 1993
  • Laureato in Molecular Biology of the Cell presso l’Università degli Studi di Milano
  • PhD in Biochimica presso National University of Ireland, Dublino (Irlanda)

Il ruolo del metabolismo sulla chemioterapia nel tumore al seno triplo negativo

Il tumore al seno triplo negativo rappresenta il 15% di tutti i casi di tumore al seno e si caratterizza per elevati tassi di recidiva dopo l'intervento chirurgico e per la mancanza di opzioni terapeutiche efficaci. Oggi, a differenza di altri sottotipi di tumore al seno, non sono disponibili terapie mirate in grado di consentire una prognosi favorevole. I tassani costituiscono un gruppo di chemioterapici a cui le cellule tumorali sono generalmente suscettibili. Purtroppo, non tutti i tumori al seno triplo negativi risultano ugualmente sensibili a essi e, anche tra quelli responsivi, alcune cellule tumorali sopravvivono al trattamento. È quindi urgente studiare nuovi approcci terapeutici per il trattamento del tumore al seno triplo negativo. Dati preliminari indicano che le cellule resistenti ai tassani regolano il metabolismo di alcuni aminoacidi e acidi grassi, che potrebbero essere coinvolti nella resistenza. Obiettivo della ricerca è studiare, attraverso esperimenti in vitro e in vivo, il potenziale terapeutico di queste “vie metaboliche”, per prevenire o invertire la resistenza ai tassani nel tumore al seno triplo negativo.

Dove si svilupperà la ricerca:

IFOM – Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare ETS, Milano

Area