Di Modica Martina

Note biografiche:

• Nata a Desio (MB) nel 1988
  • Laureata in Biotecnologie Mediche presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • PhD in Life, Health and Chemical Sciences presso l’Open University, Milton Keynes (UK)

Microbiota e possibilità di recidiva del tumore al seno HER2+

I tumori HER2 positivi rappresentano un quinto di tutti i tumori al seno e sono uno dei sottotipi più aggressivi. Nonostante esistano numerose opzioni terapeutiche, con farmaci biologici specifici, il numero di casi in cui il tumore si ripresenta è ancora rilevante. Le recidive locali e le metastasi a distanza, peggiorando la prognosi della malattia, rappresentano tutt’ora una sfida per la ricerca scientifica. Compren-derne meglio i meccanismi alla base permetterebbe di ottimizzare il trattamento e prevenire eventuali ricadute. Il sistema immunitario stimolato dai trattamenti antitumorali gioca un ruolo molto importante: lo sviluppo di una “memoria” contro il tumore potrebbe conferire alle pazienti una protezione a lungo termine. Studi recenti hanno dimostrato che il corretto sviluppo delle cellule immunitarie viene fortemente influenzato dallo stato del microbiota – la popolazione batterica che abita nell’intestino. Obiettivo del progetto sarà verificare, in modelli preclinici e nelle pazienti, se una diversa composizione del microbiota intestinale possa condizionare lo sviluppo di una specifica memoria immunologica contro il tumore e di conseguenza le probabilità di ricaduta.

Dove svilupperà il progetto

Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano