I microRNA 17-92 nelle metastasi di neuroblastoma nel midollo osseo
La maggioranza dei pazienti affetti da neuroblastoma, un tumore pediatrico del sistema nervoso simpatico, presentano metastasi già alla diagnosi e sviluppano recidive a livello del midollo osseo. Anche se molti studi sono stati condotti sugli aspetti implicati nell’aggressività e nella progressione di questo tumore, i meccanismi coinvolti nel suo tropismo verso il midollo osseo non sono ancora conosciuti.
Gli esosomi, piccole vescicole che originano dalla membrana cellulare contenenti microRna, Dna e proteine, sono coinvolti nella comunicazione tra diversi tipi cellulari. Queste vescicole sono prodotte in elevata quantità dalle cellule tumorali, ed il loro contenuto favorisce la sopravvivenza e la progressione del neuroblastoma nel midollo regolando il comportamento delle cellule mesenchimali stromali (MSC) del midollo osseo. Le MSC sono cellule chiave nel modulare l’equilibrio tra la formazione e il riassorbimento del tessuto osseo: in particolare, sembra che l’osteoblastogenesi (il processo di generazione di nuove cellule ossee) sia in grado di promuovere l’insorgenza di metastasi a livello del midollo, creando un microambiente favorevole alla crescita del tumore.
Lo scopo del progetto è studiare il ruolo nella formazione delle metastasi midollari del gruppo di microRNA 17-92, contenuto negli esosomi rilasciati dalle cellule di neuroblastoma e noto per essere coinvolto nel metabolismo e nel differenziamento osseo. Si punterà a comprendere in particolare se il trasferimento di questi microRNA alle MSC attraverso gli esosomi induca l’osteoblastogenesi e la formazione di un microambiente favorevole per le metastasi.
DOVE SVILUPPERA' IL PROGETTO:
Ospedale pedaitrico Bambino Gesù, Roma