Nuove combinazioni di farmaci e immunoterapia contro il glioma diffuso del ponte
Il glioma diffuso intrinseco del ponte (DIPG) è un tumore cerebrale pediatrico molto aggressivo e senza cure specifiche. Studi preclinici hanno mostrato il grande potenziale dell’immunoterapia basata su cellule CAR-T, chiamate CAR-GD2, ovvero cellule immunitarie (i linfociti T) ingegnerizzate per riconoscere una specifica molecola presente nelle cellule tumorali (GD2) ed eliminarle. Alcune cellule cancerose, tuttavia, riescono a evadere il trattamento, ed è quindi necessario sviluppare nuove strategie terapeutiche.
Un approccio promettente sembra essere l’utilizzo delle cellule CAR-GD2 in combinazione a farmaci. Per identificare i farmaci più efficaci è stato sviluppato un saggio cellulare, grazie al quale sono stati sperimentati 1528 composti già approvati: ne stati identificati 167 che aumentano l’eliminazione delle cellule tumorali in combinazione con le cellule CAR-GD2.
Obiettivo del progetto sarà focalizzarsi su 35 composti, selezionati in base alla potenza, per comprenderne il meccanismo d’azione e valutarne l’efficacia su modelli tumorali 3D in vitro: queste analisi rappresentano un primo passo per l’introduzione di nuovi trattamenti contro il DIPG.
Dove svilupperà il progetto:
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma