- Nato a Pozarevac (Serbia) nel 1989
- Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Trieste
- PhD in Supramolecular Polymer Chemistry presso Eindhoven University of Technology (Olanda)
Obiettivo: studiare nuovi sistemi di veicolazione basati su idrogeli per il rilascio controllato di farmaci antitumorali nei tumori gastrointestinali.
I tumori gastrointestinali, come il tumore dello stomaco, sono neoplasie molto aggressive e caratterizzate da una sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi inferiore al 30%. Per questi tumori, il farmaco antitumorale 5-fluorouracile (5-FU) costituisce una componente essenziale nelle terapie. Questo farmaco può essere somministrato in molti modi, ma la sua efficacia rimane ridotta a causa dello sviluppo di resistenza alla terapia e di gravi effetti collaterali. Una strategia per evitare questi effetti indesiderati prevede lo sviluppo di sistemi di “veicolazione” che rilascino il farmaco in maniera mirata nel sito del tumore. Inoltre, l’uso clinico di 5-FU può essere ulteriormente migliorato grazie alla somministrazione di un secondo farmaco, in grado di combattere la chemio-resistenza.
Obiettivo della ricerca sarà lo sviluppo di nuovi sistemi di veicolazione dei farmaci antitumorali basati su “idrogeli” iniettabili, cioè catene di piccole molecole auto-assemblanti progettate in modo da rilasciare i farmaci nel sito del tumore. I risultati permetteranno di rendere più efficaci e sicure le terapie basate 5-FU per il trattamento dei tumori gastrointestinali.
Università degli Studi di Trieste