- Nata a Roma nel 1993
- Laureata in Genetica e Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
- PhD in Tecnologie Biomediche Innovative in Medicina Clinica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Obiettivo: studiare il ruolo della proteina ERAP1 nello sviluppo del medulloblastoma e nella risposta immunitaria associata al tumore, per identificare nuovi target terapeutici. Il medulloblastoma è il tumore cerebrale più comune nei pazienti pediatrici. Le terapie attuali prevedono la rimozione chirurgica seguita da radio- e chemioterapia. Questi approcci, tuttavia, risultano invasivi e non sono sempre efficaci.
Una strategia promettente è rappresentata dall’immunoterapia che, sfruttando le cellule del sistema immunitario, mira a colpire selettivamente il tumore preservando il tessuto sano circostante. Una causa nota dell’insorgenza del medulloblastoma è l’alterazione della “via di segnale di Hedgehog”, una serie di meccanismi molecolari fondamentali durante lo sviluppo embrionale. Studi recenti hanno identificato la proteina ERAP1 (regolatore chiave della risposta immunitaria) come attivatore della via di Hedgehog e promotore della crescita del medulloblastoma.
Obiettivo della ricerca sarà chiarire il ruolo di ERAP1 nello sviluppo del medulloblastoma e nella risposta immunitaria contro il tumore, mediante studi cellulari condotti con metodiche avanzate e altre analisi precliniche. Il blocco di ERAP1, combinato farmaci immunomodulatori, potrebbe aumentare la sensibilità del tumore all’immunoterapia e migliorare la risposta ai trattamenti.
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”