Autismo e infiammazione nel cervelletto: quale legame?
I disturbi dello spettro autistico (DSA) sono un insieme di disordini del neurosviluppo - il processo di formazione del sistema nervoso durante la vita pre-natale e post-natale - caratterizzati da compromissione dell'interazione sociale, comportamenti ripetitivi e deficit nella comunicazione.
Alcuni studi hanno osservato che il malfunzionamento del sistema immunitario nei pazienti autistici, causa di infiammazione nel cervello, potrebbe aggravare o addirittura causare la malattia. Numerose ricerche hanno inoltre rivelato come il cervelletto, regione cerebrale coinvolta nel coordinamento motorio, nel controllo emozionale e nel linguaggio, sia strutturalmente e funzionalmente anomalo in chi soffre di disturbi autistici. Infine, alcuni dati preliminari (in modelli animali di topo con DSA) suggeriscono la presenza di alterazioni infiammatorie proprio nel cervelletto.
Obiettivo del progetto sarà studiare in modo dettagliato gli scompensi infiammatori nel cervelletto con l'obiettivo di identificare target molecolari e sviluppare nuovi farmaci in grado di mitigare il deficit di interazione sociale in pazienti con DSA.
Dove svilupperà il progetto:
Università degli Studi di Trento