NOTE BIOGRAFICHE:
- Nata a Carmagnola (TO) nel 1985
- Laureata in Biotecnologie Mediche presso l’Università degli Studi di Torino
- PhD in Medicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Torino
Il tumore al seno è una malattia molto eterogenea: per alcuni sottotipi, tra cui quello noto come basale, non sono attualmente disponibili terapie mirate. Le caratteristiche delle cellule tumorali, come la loro capacità di crescere incontrollatamente o di migrare in altri distretti dando origine alle metastasi, sono il risultato di complessi meccanismi controllati dai geni.
Il funzionamento di ciascun gene (in gergo tecnico, “espressione”) è spesso regolato a sua volta da altri geni: grazie ai moderni tecniche che consentono di misurare l’attività di tutti i geni contemporaneamente, oggi è possibile generare delle “reti di espressione” che mostrano queste informazioni di mutua regolazione nel loro complesso.
Analizzando i dati provenienti da campioni di tumore di tipo basale, sono stati individuati alcuni geni che funzionano da centri nodali per la regolazione di molti altri. Obiettivo del progetto sarà interferire specificamente con la loro attività per ridurre l’espressione di tutti i geni da essi controllati, compresi quelli coinvolti nell’aggressività del tumore al seno di tipo basale.
Università degli Studi di Torino