NOTE BIOGRAFICHE:
Nata a Casale Monferrato (AL) nel 1978
Laureata in Biotecnologie presso l’Università di Bologna
PhD in Ematologia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Milano
Nata a Casale Monferrato (AL) nel 1978
Laureata in Biotecnologie presso l’Università di Bologna
PhD in Ematologia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Milano
Il mieloma multiplo è un tumore a carico delle plasmacellule del midollo osseo, ad oggi ancora difficilmente curabile. Per meglio comprendere i meccanismi molecolari potenzialmente alterati nell’origine e nell’evoluzione di questa malattia, il progetto si propone di studiare il ruolo di specifici RNA lunghi non codificanti (lncRNA): si tratta di RNA che non contengono istruzioni per produrre proteine, ma per regolare l’attività di altri geni.
A partire da campioni di pazienti affetti da mieloma multiplo, tenendo presente le principali alterazioni cromosomiche note per questo tumore, verranno individuati e selezionati specifici lncRNA i cui livelli varino significativamente nella malattia e attraverso i diversi stadi. Questi lncRNA alterati verranno quindi analizzati, su modelli in vitro di mieloma, per comprenderne meglio il funzionamento e il ruolo di base, e successivamente il loro impatto sulla crescita e sull’invasività delle cellule tumorali. L’analisi dei livelli e del ruolo biologico di lncRNA scelti, in pazienti affetti da mieloma multiplo a stadi precoci o avanzati della malattia, sarà potenzialmente utile nella stratificazione prognostica dei pazienti e nello sviluppo di nuove terapie, basate su strategie mirate a specifici bersagli molecolari.
Questo progetto vuole verificare, in pazienti con mieloma multiplo, quali RNA lunghi non codificanti siano alterati, e comprenderne il ruolo nella malattia.
Università degli Studi di Milano