Restivo Ignazio

  • Nato a Palermo nel 1991
  • Laureato in Scienze Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Palermo
  • PhD in Scienze Molecolari e Biomolecolari presso l’Università degli Studi di Palermo

2024

Valutare la tossicità dei nuovi dispositivi per fumare sul rischio cardiovascolare

Obiettivo: determinare se i dispositivi di nuova generazione per fumare (e-cig e riscaldatori del tabacco) comportano un rischio per la salute cardiovascolare come le sigarette tradizionali.

L’eriptosi è un meccanismo di morte cellulare programmata dei globuli rossi danneggiati o “invecchiati”. Se questo meccanismo subisce delle disfunzioni può aumentare il rischio di trombosi – ovvero la chiusura di un vaso o di un’arteria nel corpo. Una eccessiva eriptosi è indotta da numerose condizioni fisiologiche, ma è anche associata a stili di vita dannosi come la dipendenza da tabacco. Il fumo di sigaretta, infatti, è un fattore di rischio ben conosciuto nell’insorgenza di malattie cardiovascolari ed è stato provato che i fumatori hanno alti livelli di globuli rossi eriptotici. Un recente studio ha dimostrato che i globuli rossi esposti a un estratto di fumo di sigaretta subiscono eriptosi attraverso un meccanismo di segnalazione provocato “dall’esterno”. Oggi, tuttavia, sul mercato sono presenti numerosi prodotti alternativi per fumare, come sigarette elettroniche e riscaldatori del tabacco.

Obiettivo della ricerca sarà valutare i potenziali effetti tossici sui globuli rossi umani degli estratti di vapori e aerosol generati da prodotti di nuova generazione (NGPs). Questi risultati verranno messi in comparazione con quelli legati al fumo di sigaretta tradizionale.

Dove si svilupperà la ricerca:

Università degli Studi di Palermo

Torna a inizio pagina