Magnani Giovanni

NOTE BIOGRAFICHE

• Nato a Parma nel 1987

• Laureato in Biotecnologie Industriali presso l’Università di Parma

• PhD in Molecular Immunology presso la Technical University of Munich (Germania)


Studio i segreti del «custode» del genoma umano (leggi l'intervista)

2020

Il complesso proteico del PIDDosoma nella divisione cellulare e nel cancro

Uno dei meccanismi alla base della vita è la divisione cellulare nel quale, attraverso meccanismi complessi, vengono generate due cellule figlie identiche partendo da una cellula madre. Il processo è altamente regolato, così di evitare errori che causerebbero la duplicazione di cellule con difetti cromosomici: queste anomalie, infatti, portano allo sbilanciamento di molti geni e sono notoriamente connesse con lo sviluppo tumorale. Il complesso proteico del PIDDosoma è una sentinella in grado di captare errori di divisione cellulare: in questo caso, come contromisura, induce un particolare segnale di emergenza che determina l’arresto del ciclo cellulare e impedisce la diffusione di cellule potenzialmente cancerose. Molti dettagli di questo meccanismo, tuttavia, sono ancora sconosciuti. Obiettivo del progetto sarà studiare approfonditamente questo processo molecolare, mediante tecniche che consentono l’analisi di tutte le proteine coinvolte contemporaneamente. A lungo termine, grazie alle conoscenze acquisite, sarà possibile contribuire allo sviluppo di strategie antitumorali innovative basate su questo sistema di “stop” cellulare. Scopo del progetto: studiare approfonditamente la via di segnalazione del PIDDosoma, un meccanismo di blocco della divisione cellulare, potenziale obiettivo di terapie antitumorali.

Dove svolgerà il progetto:

Centro per la Biologia Integrata (CIBIO), Università di Trento

Area

2019

Il PIDDosoma: un guardiano degli errori di divisione cellulare

Il ciclo cellulare è il processo che consente la duplicazione di una singola cellula in due figlie geneticamente identiche. Per questo è un processo fortemente regolato che contribuisce al mantenimento dell’equilibrio nei tessuti. Il culmine del ciclo cellulare è la citochinesi, cioè la separazione fisica delle due cellule fino ad allora connesse. Nonostante sia un processo molto preciso e regolato, non è esente da errori: in particolare, il fallimento della citochinesi può causare ingenti danni ai cromosomi che potenzialmente generano mutazioni pro-tumorali.

Il complesso proteico denominato PIDDosoma è in grado di “captare” i difetti di citochinesi e di evitare la proliferazione di cellule con alterazioni cromosomiche che favorirebbero l’insorgere e lo svilupparsi di un tumore.

Questo progetto ha come obiettivo principale lo studio dei meccanismi che inducono l’attivazione del PIDDosoma e come la sua azione possa essere modulata farmacologicamente. La prospettiva a lungo termine dello studio è quella di fornire conoscenze utili allo sviluppo di nuove strategie terapeutiche antitumorali.

 

Dove svilupperà il progetto:

Centro per la Biologia Integrata (CIBIO), Università di Trento

Area

Oncologia
Torna a inizio pagina