Guarneri Giovanni Daniele

NOTE BIOGRAFICHE:

  • Nato a Cremona nel 1988
  • Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, Milano
  • Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, Milano

2023

Tumore al pancreas: un programma di pre-abilitazione in preparazione alla chirurgia

La chirurgia, laddove possibile, è uno dei trattamenti di prima linea nel tumore del pancreas, sebbene molti pazienti possano incorrere in complicanze post-operatorie anche gravi. Questo è dovuto in buona parte alle condizioni dei pazienti, che arrivano all’intervento chirurgico dopo mesi di trattamenti oncologici debilitanti lo stato psicofisico e nutrizionale.

Obiettivo del progetto sarà introdurre un programma di pre-abilitazione preoperatoria, ovvero una serie di azioni multidisciplinari che hanno lo scopo di migliorare le condizioni del paziente in vista di un intervento chirurgico per tumore al pancreas. In particolare, verrà sviluppato un programma di pre-abilitazione fisica in cui il paziente sarà seguito da un fisioterapista per alcune settimane prima dell’operazione. A questo si aggiungerà anche un percorso con un nutrizionista, che avrà lo scopo di ottimizzare gli aspetti alimentari compromessi dalla malattia. Verrà infine valutato se questo programma multidisciplinare sia in grado di modificare alcuni marcatori tumorali coinvolti nella risposta infiammatoria e nella perdita di massa muscolare correlata al tumore.

Dove svilupperà il progetto:

IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano

Area

Oncologia

2022

Identificare le fragilità del paziente prima della chirurgia nel tumore pancreatico

La chirurgia è fondamentale nel trattamento del tumore pancreatico localizzato: si tratta di un intervento delicato e con alto tasso di complicanze, che spesso ritardano o impediscono l’inizio delle terapie oncologiche. Molti studi hanno dimostrato che migliorare lo stato funzionale del paziente prima dell’intervento (cioè il grado di autonomia fisica nello svolgere tutte le attività quotidiane) ne riduce la mortalità e velocizza il recupero. Obiettivo del progetto sarà identificare i pazienti con alto rischio di complicanze post-operatorie e migliorarne lo stato funzionale. Lo studio si comporrà di due fasi: la prima consisterà in uno screening pre-operatorio attraverso un’indagine chiamata PROMs (Patient Related Outcomes Measures), utile per valutare lo stato funzionale, psicologico, nutrizionale e fisico del paziente. In una seconda fase, identificati i pazienti a rischio, si attuerà un programma di abilitazione pre-operatorio, correggendo i fattori di rischio del paziente come inadeguata alimentazione e attività fisica scarsa. La correzione delle fragilità pre-operatorie del paziente dovrebbe ridurre i tempi di ricovero, diminuire le complicanze e velocizzare l’inizio di eventuali terapie oncologiche post-operatorie.

Dove svilupperà il progetto

IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano

Area

Oncologia

2021

Identificare le fragilità del paziente prima della chirurgia nel tumore pancreatico

La chirurgia è fondamentale nel trattamento del tumore pancreatico localizzato: si tratta di un intervento delicato e con alto tasso di complicanze, che spesso ritardano o impediscono l’inizio delle terapie oncologiche. Molti studi hanno dimostrato che migliorare lo stato funzionale del paziente prima dell’intervento (cioè il grado di autonomia fisica nello svolgere tutte le attività quotidiane) ne riduce la mortalità e velocizza il recupero.

Obiettivo del progetto sarà identificare i pazienti con alto rischio di complicanze post-operatorie e migliorarne lo stato funzionale. Lo studio si comporrà di due fasi: la prima consisterà in uno screening pre-operatorio attraverso un’indagine chiamata PROMs (Patient Related Outcomes Maserese), utile per valutare lo stato funzionale, psicologico, nutrizionale e fisico del paziente. In una seconda fase, identificati i pazienti a rischio, si attuerà un programma di abilitazione pre-operatorio, correggendo i fattori di rischio del paziente come inadeguata alimentazione e attività fisica. La correzione delle fragilità pre-operatorie del paziente dovrebbe ridurre i tempi di ricovero, diminuire le complicanze e velocizzare l’inizio di eventuali terapie oncologiche post-operatorie.

Dove svilupperà il progetto:

IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano

Area

Oncologia
Torna a inizio pagina