Costabile Gabriella

NOTE BIOGRAFICHE

• Nata a Napoli nel 1986

• Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II”

• PhD in Scienze Farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II”

2020

Nanoparticelle per veicolare RNA terapeutici nel glioblastoma

Il glioblastoma multiforme è il tumore cerebrale più diffuso più diffuso negli adulti. Le terapie convenzionali oggi a disposizione hanno però scarsa efficacia a causa degli alti tassi di recidiva tumorale, resistenza alla terapia e deterioramento delle capacità cognitive. Il ricorso alla terapia genica attraverso piccoli frammenti di RNA (siRNA), in grado di interferire nella crescita e nella migrazione della massa tumorale, rappresenta una promettente opzione terapeutica per il futuro.


Per rendere efficace questo approccio, tuttavia, sono necessari dei sistemi ad-hoc in grado di veicolare le molecole di siRNA all’interno delle cellule tumorali, stabilizzarne la struttura e limitarne la tossicità. Per questo motivo sono stare sviluppare delle nanoparticelle composte da materiali biocompatibili (composte, cioè, da materiale organico simile a quello del corpo) in grado di trasportare gli RNA direttamente al cervello attraverso i nervi olfattivi.


Scopo del progetto è dimostrare l‘efficacia di questo approccio terapeutico attraverso modelli in vitro e in vivo, in grado di imitare le condizioni fisiologiche del corpo.

  

Dove svolgerà il progetto:

Istituto Italiano di Tecnologia, Genova

 

Area

Oncologia

2019

Glioblastoma: nanoparticelle per la veicolazione nasale delle molecole di siRNA

Il glioblastoma è il tumore del cervello più aggressivo e può in pochi mesi essere fatale. Nuovi approcci terapeutici si basano sull'utilizzo di corti frammenti di RNA (siRNA) in grado di “spegnere” selettivamente geni coinvolti nel processo di crescita e migrazione della massa tumorale.

Tuttavia, affinché tali approcci possano essere trasferiti con successo nella pratica clinica, è necessario progettare e realizzare nanoparticelle capaci di stabilizzare le molecole di siRNA e ridurne la tossicità.

In questo progetto, le nanoparticelle saranno ottimizzate per potere veicolare i siRNA tramite la via nasale, in modo da raggiungere il cervello direttamente attraverso i nervi olfattivi evitando la distribuzione sistemica.

La tossicità e l'efficacia delle nanoparticelle sarà studiata in vitro su modelli cellulari e verificata in vivo su modelli preclinici di glioblastoma. L'obiettivo finale è la raccolta di dati sperimentali che supportino l'avanzamento in clinica di tali nuovi approcci terapeutici.

 

Dove svilupperà il progetto:

Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia, Genova

Torna a inizio pagina