Usare i farmaci IBET e TLZ insieme contro il carcinoma polmonare
Il carcinoma polmonare a piccole cellule (SCLC) è un tumore estremamente aggressivo, con un tasso di sopravvivenza ancora oggi molto limitato. Il trattamento standard per i pazienti è la chemioterapia ma, dopo una iniziale regressione, il tumore si ripresenta di frequente dopo poco tempo e sviluppa resistenza ai chemioterapici usati.
Una nuova combinazione di farmaci (IBET e TLZ), oggi ancora in fase sperimentale e usati singolarmente per altri tumori, sembra essere in grado di causare la morte delle cellule di SCLC in vitro, a basse concentrazioni e in tempi di trattamento limitati.
Scopo della ricerca è identificare il meccanismo molecolare alla base dell’azione sinergica tra IBET e TLZ nelle cellule SCLC, studiando gli effetti di questi farmaci sull’espressione di più di 1000 geni delle cellule tumorali. Il secondo obiettivo sarà quello di valutare IBET e TLZ per il trattamento di recidive resistenti alla chemioterapia, che spesso causano esito infausto nel paziente.
I risultati del progetto permetteranno di stabilire se questa combinazione abbia il potenziale per diventare un nuovo standard di trattamento nel tumore carcinoma polmonare a piccole cellule e nelle sue recidive.
Dove svilupperà il progetto:
Università degli Studi di Sassari