Analisi radiomica PET e analisi genomica nei tumori della cervice uterina
Le nuove tecniche di elaborazione delle immagini permettono di ottenere sempre più informazioni sui tumori e sulla loro aggressività: un esempio è la radiomica, una metodologia emergente dal grande interesse clinico.
Questa tecnica permette di ottenere informazioni dettagliate sulla morfologia e le caratteristiche del tumore senza effettuare una biopsia invasiva sulla paziente: per farlo, vengono usate delle immagini ottenute dalla PET – una tecnica diagnostica che studia il metabolismo tumorale - che sono analizzate da software innovativo in grado di elaborare un gran numero di informazioni sulle caratteristiche tumorali.
Il progetto, giunto al terzo anno di sviluppo, ha già raccolto e analizzato molte immagini PET che mostrano il metabolismo delle lesioni tumorale alla cervice uterina, indice della loro aggressività. Obiettivo dello studio sarà studiare anche le caratteristiche genomiche dei sottotipi tumorali identificati, e in particolare la presenza di piccole molecole di RNA (definiti microRNA).
Studi recenti hanno dimostrato che i microRNA possono influenzare la chemioterapia e influenzare lo sviluppo tumorale; per questo motivo, lo studio potrà fornire informazioni sempre più dettagliate sui tumori della cervice uterina, contribuendo a personalizzare le cure.
Dove svilupperà il progetto:
Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano