NOTE BIOGRAFICHE:
- Nata a Cuneo nel 1985
- Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Torino
- PhD in Medicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Torino
Un vaccino per la cura dell'osteosarcoma (leggi l'intervista)
Un vaccino per la cura dell'osteosarcoma (leggi l'intervista)
L'osteosarcoma è un tumore osseo che colpisce prevalentemente pazienti pediatrici e adolescenti. Sebbene le terapie attuali (chirurgia e chemioterapia) abbiano migliorato la sopravvivenza, la maggioranza dei pazienti sviluppa recidive e metastasi che rendono la prognosi infausta e richiedono nuove cure. Studi preliminari suggeriscono che la molecola CSPG4 sia importante nella progressione dell’osteosarcoma: questa proteina si trova presente in grande quantità sulle cellule tumorali ma non su quelle sane, e ciò la rende un interessante bersaglio da colpire con l’immunoterapia.
Su queste basi è stato sviluppato un vaccino, in grado di stimolare in modo specifico il sistema immunitario dei pazienti contro le cellule tumorali che presentano la molecola CSPG4. Obiettivo del progetto sarà verificare l’efficacia di questo vaccino, sia in modelli di topo, sia in pazienti canini affetti da osteosarcoma spontaneo.
Questi animali, infatti, presentano naturalmente una forma di tumore delle ossa molto simile al nostro e potrebbero dare informazioni preziose per l’uso clinico nei pazienti umani.
Università degli Studi di Torino