Marzano Federica

Note biografiche:

  • Nata a Napoli nel 1992
  • Laureata in Biotecnologie Mediche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II
  • PhD in Cardiovascular Pathophysiology and Therapeutics presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II

2023

Effetti benefici dell’esercizio fisico nell’insufficienza cardiaca

L’insufficienza cardiaca è una condizione per cui il cuore non riesce a pompare sangue in quantità sufficiente a soddisfare le esigenze dell’organismo. Si tratta di una patologia molto diffusa, associata a una elevata mortalità e a un alto rischio di ospedalizzazione, con un impatto negativo sulla qualità della vita. L’esercizio fisico può interferire con le alterazioni dei sistemi neuro-ormonali osservate nei pazienti con insufficienza cardiaca, migliorando la qualità della vita e la prognosi.

In corso di insufficienza cardiaca, i livelli della proteina GRK2 sono aumentati sia nel cuore che nei linfociti periferici. Obiettivo del progetto sarà valutare se un programma di allenamento fisico supervisionato possa migliorare l'attività adrenergica cardiaca (come battito cardiaco, pressione e livelli di glucosio nel sangue), e queste informazioni verranno rilevate tramite scintigrafia miocardica. Inoltre, verrà valutato se l’allenamento riduca i livelli periferici di GRK2 rispetto ai pazienti senza un programma dedicato.

Le informazioni ottenute potrebbero contribuire a migliorare la gestione terapeutica dei pazienti con insufficienza cardiaca e a identificare GRK2 come nuovo marcatore prognostico della funzionalità cardiaca.

Dove svilupperà il progetto:

Università degli Studi di Napoli Federico II

Torna a inizio pagina