NOTE BIOGRAFICHE:
- Nata a Treviso nel 1983
- Laureata in Biologia Sanitaria presso l’Università degli Studi di Padova
- PhD in Medicina dello Sviluppo e Scienze della Programmazione presso l’Università degli Studi di Padova
I tumori del pancreas costituiscono la quarta causa di morte legata ai tumori nel mondo. Le opzioni terapeutiche prevedono chirurgia, chemioterapia e radioterapia, ma la risposta ai trattamenti è limitata e la prognosi quasi sempre sfavorevole.
L’utilizzo dei virus oncolitici rappresenta una strategia terapeutica promettente per il trattamento di questi tumori: si tratta di virus che infettano e uccidono in modo specifico le cellule cancerose (lasciando intatte le quelle sane), e sono in grado di indurre una forte risposta immunitaria contro la neoplasia contribuendo alla sua eradicazione. Le cellule tumorali, tuttavia, possono nel tempo sviluppare resistenza ai virus e non rispondere più al trattamento.
Obiettivo del progetto sarà identificare i geni coinvolti nella resistenza ai virus oncolitici nelle cellule tumorali del pancreas, utilizzando un approccio combinato di biologia cellulare, molecolare e bioinformatica. L’analisi dell'intero genoma consentirà di individuare quei geni che, quando mutati, sensibilizzano le cellule al trattamento: la loro identificazione permetterà di delineare nuove terapie mirate e personalizzate per la cura di queste neoplasie.
Istituto Pasteur - Fondazione Cenci Bolognetti, Roma