Il ruolo della proteina ETV5 nel tumore pancreatico
Il tumore del pancreas origina da una crescita incontrollata delle cellule di quest’organo, e rappresenta oggi uno delle neoplasie più aggressivi e letali. Questo tumore è altamente eterogeneo a causa della coesistenza, al suo interno, di cellule con diversi gradi di maturazione e aggressività. Studi recenti hanno dimostrato che la proteina ETV5 è insolitamente attiva (e presente ad alti livelli) nelle cellule più aggressive e meno mature, ed è potenzialmente responsabile della loro formazione.
L’obiettivo di questo progetto sarà di studiare gli effetti prodotti dalla riduzione di ETV5 in alcune linee cellulari rappresentative del tumore pancreatico. Verranno studiati alcuni parametri per valutare la crescita e l’aggressività cellulare, utilizzando nuove tecnologie di manipolazione genica. Inoltre, verranno identificati i geni controllati e correlati all'azione di ETV5, in modo da chiarire i meccanismi molecolari con cui questa proteina promuove la crescita tumorale.
I risultati ottenuti permetteranno di identificare nuovi potenziali bersagli molecolari, promuovendo lo sviluppo di terapie innovative ed efficaci contro il tumore del pancreas.
Dove svilupperà il progetto:
Istituto Europeo di Oncologia, Milano