NOTE BIOGRAFICHE:
- Nata a Milano nel 1983
- Laureata in Organizational and Marketing Psychology presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- PhD in Psicologia Sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
La tele-oncologia consiste nell’uso di varie tecnologie da parte dei professionisti sanitari (come le video-chiamate) per effettuare screening, diagnosticare, trattare e supportare psicologicamente a distanza i pazienti oncologici.
I sistemi di comunicazione da remoto - anche a causa della pandemia Covid-19 - stanno entrando a far parte di nuovo standard di cura. Non esistono, tuttavia, evidenze scientifiche della loro efficacia per i pazienti. Il supporto oncologico fornito attraverso queste tecnologie, infatti, non è mai stato studiato in maniera estensiva.
Obiettivo del progetto sarà verificare fattibilità ed efficacia del supporto psicologico a distanza per pazienti con il cancro al seno, e comprendere in che modo contribuisca - rispetto al sostegno in presenza - all’aderenza delle pazienti al trattamento e alla buona risposta alle cure. I risultati permetteranno di sviluppare una conoscenza approfondita dei processi del supporto psicologico a distanza per pazienti con tumore al seno e di sviluppare delle linee guida che guidino gli psico-oncologi nel fornire una cura appropriata da remoto.
Istituto Europeo di Oncologia (IEO), Milano
Il tumore al seno rappresenta ancora oggi una sfida clinica per la ricerca biomedica. Studi recenti hanno riconosciuto il ruolo delle varianti genetiche sull’evoluzione di questo tumore e sull’insorgenza di resistenze ai farmaci.
Per questi motivi è fondamentale prestare attenzione alle caratteristiche individuali legate al DNA del paziente, proponendo approcci terapeutici sempre più precisi e personalizzati. Oggi, grazie allo sviluppo di nuove tecnologie che analizzano elevate quantità di dati genetici, questo approccio viene preso in grande considerazione tanto da usare il termine oncologia di precisione.
Meno attenzione, tuttavia, viene data al ruolo svolto dagli aspetti psicologici. Diversi studi riconoscono che le variabili psicologiche possono avere un ruolo importante, influenzando l’aderenza dei pazienti al trattamento e, conseguentemente, l’efficacia terapeutica delle cure.
Obiettivo del progetto sarà quello di sviluppare e sperimentare un modello di previsione di malattia, che includa anche gli aspetti psicologici e le esigenze dei pazienti: i risultati aiuteranno i professionisti sanitari a definire terapie sempre più mirati per le pazienti colpite da tumore al seno.
Istituto Europeo di Oncologia (IEO), Milano