Gatti Elena

NOTE BIOGRAFICHE: 

  • Nata a Bergamo nel 1982
  • Laureata in Bioinformatica all'Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • PhD in Computer Science all'Università degli Studi di Milano-Bicocca

2020

Colpire il metabolismo del tumore al seno per fermarne la crescita 

Studi recenti hanno suggerito che la formazione di metastasi, prima causa di morte nei pazienti oncologici colpiti da tumore al seno, sia un evento precoce nella progressione del cancro. La capacità di metastatizzare potrebbe derivare da un adattamento del tumore, che risponde alle fonti di stress (come un ambiente povero di nutrienti e di ossigeno) migrando in altre zone.


Studiando l’attività di 300 geni diversi si è osservato come questo fenomeno sia legato ad alcune molecole coinvolte nel metabolismo cellulare, tra le quali un enzima coinvolto nella formazione degli RNA chiamato EIF4A3. Obiettivo del progetto sarà quello di confermare queste osservazioni utilizzando dei modelli sperimentali in vitro e in vivo, per rispecchiare una condizione simile alla patologia. 

Dopo avere approfondito i meccanismi molecolari legati a EIF4A3 verrà valutato se questo enzima possa essere utilizzato come marcatore molecolare, con l’obiettivo di selezionare i pazienti in grado di trarre beneficio da trattamenti farmacologici specifici.


Dove svilupperà il progetto: 

Istituto Europeo di Oncologia (IEO), Milano

Area

Oncologia
Torna a inizio pagina