NOTE BIOGRAFICHE:
- Nata a Verona nel 1984
- Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Padova
- PhD in Medicina dello Sviluppo e Scienze della Programmazione presso l’Università degli Studi di Padova
La leucemia mieloide acuta pediatrica è un tumore del sangue che, in una frazione significativa dei casi, presenta ancora recidive e prognosi infausta: per questi motivi, è necessario esplorare e sviluppare nuove opzioni terapeutiche.
Studi preliminari hanno identificato un farmaco, originariamente usato per il trattamento della schizofrenia, efficace anche contro la leucemia. Questa molecola, tuttavia, presenta gravi effetti collaterali a livello del sistema nervoso centrale come sedazione e apatia. Per cercare di ridurre queste problematiche stati generati dei composti analoghi – cioè simili, ma con qualche modifica nella struttura molecolare.
Obiettivo del progetto sarà sperimentare questi composti, identificando i più promettenti e valutandone efficacia e sicurezza d’uso. Sarà inoltre definito il dosaggio con la massima efficienza farmacologica e i minori effetti collaterali a livello del sistema nervoso centrale e del cuore. Il composto più promettente sarà sperimentato in combinazione con bassi dosaggi di chemioterapia, per verificare un possibile effetto sinergico a vantaggio dei pazienti.
Università degli Studi di Padova