NOTE BIOGRAFICHE:
- Nata a Scafati (SA) nel 1990
- Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II
- PhD in Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II
Il cancro al seno è una delle forme tumorali più comuni nelle donne e il sottotipo triplo negativo è particolarmente aggressivo, con opzioni di trattamento ancora limitate. Negli ultimi anni la ricerca di farmaci antitumorali si è focalizzata su composti a base di complessi metallici, e in particolare su quelli di rutenio (III), per le loro promettenti attività antitumorali associate a bassa tossicità.
Di recente sono stati messi a punto dei sistemi per veicolare nelle cellule questi farmaci a base di rutenio(III) attraverso liposomi, ovvero piccole vescicole: queste “nano-formulazioni” hanno mostrato eccellenti attività antiproliferative su cellule di cancro al seno, e in particolare su cellule di triplo negativo, risultando prive di tossicità su cellule sane utilizzate come controllo. Obiettivo del progetto sarà quello di migliorare la selettività e l’entrata dei liposomi nelle cellule.
A questo scopo, i liposomi saranno ulteriormente modificati con altre macromolecole in grado di riconoscere precisi bersagli sulle cellule tumorali, favorendo così il rilascio selettivo dei farmaci a base di rutenio (III).
Università degli Studi di Napoli Federico II