Pisanu Claudia

• Nata a Iglesias (CI) nel 1986
  • Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Cagliari
  • PhD in Farmacologia Medica presso Università degli Studi di Cagliari

Invecchiamento accelerato e telomeri nei disturbi psichiatrici

I disturbi psichiatrici (SMD), spesso, mostrano la presenza contemporanea di patologie correlate all’invecchiamento, suggerendo come invecchiamento precoce e infiammazione possano essere coinvolte nel processo di insorgenza delle SMD. I telomeri (le regioni terminali dei cromosomi) sono un importante segnale di invecchiamento e alcuni studi mostrano un loro accorciamento accelerato nelle malattie psichiatriche, ma non è ancora chiaro come questi due processi siano legati.

Obiettivo del progetto sarà studiare il legame tra invecchiamento e patologie psichiatriche, individuando nuovi marcatori molecolari associati all’invecchiamento cellulare accelerato e all’infiammazione in pazienti affetti da SMD. Per lo studio verranno utilizzati approcci molecolari e bioinformatici, e inoltre verrà valutata l’associazione tra questi nuovi marcatori e la risposta ai sali di litio, il farmaco di prima scelta nel trattamento del disturbo bipolare. Lo studio permetterà di comprendere se i pazienti SMD con malattie legate all’invecchiamento possano rappresentare un nuovo sottogruppo con caratteristiche genetiche distinte.

Dove svilupperà il progetto:

Università degli Studi di Cagliari