- Nata a Genova nel 1991
- Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova
- Specializzazione in Oncologia Medica presso l’Università degli Studi di Genova
Obiettivo: migliorare la comprensione dei tumori mammari HER2-low dal punto di vista clinico, immunologico e genomico, per garantire terapie ottimali nel tumore al seno.
I tumori al seno costituiscono la neoplasia più frequente nelle donne, nonché la seconda causa di morte nel sesso femminile. Le neoplasie mammarie vengono classificate a seconda delle loro caratteristiche molecolari, e in particolare in base alla presenza (o assenza) di recettori ormonali e della proteina HER2. Secondo recenti studi clinici, i tumori mammari definiti HER2-low, ovvero con bassa quantità di HER2 sulla superficie cellulare, possono essere trattati con successo in fase metastatica attraverso terapie innovative. Tuttavia, non è ancora chiaro se essi costituiscano una “classe tumorale” a sé stante e se lo stato di HER2-low possa costituire un meccanismo di resistenza per le terapie standard.
L’obiettivo della ricerca sarà identificarne in modo preciso le caratteristiche dei tumori HER2-low dal punto di vista genomico, cioè studiare l’informazione genetica contenuta nel DNA tumorale. Un altro importante focus sarà il microambiente tumorale, cioè le cellule i e tessuti circostanti la neoplasia, che supportano lo sviluppo del tumore. Una maggiore comprensione e classificazione di questi tumori è fondamentale per fornire alle pazienti una terapia sempre più personalizzata, migliorando le possibilità di successo terapeutico.
IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, Genova