Ciniselli Chiara Maura

NOTE BIOGRAFICHE

  • Nata a Milano nel 1986
  • Laureata in Biostatistica e Statistica Sperimentale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • PhD in Epidemiologia, Ambiente e Sanità Pubblica presso l'Università degli Studi di Milano

2024

Attività fisica e benefici nei pazienti oncologici pediatrici

L’attività fisica gioca un ruolo importante nella prevenzione di molte patologie croniche, anche oncologiche, oltre ad avere un impatto generale sul benessere personale. Diversi studi hanno evidenziato come l’esercizio fisico in pazienti oncologici possa giovare al benessere mentale e prevenire gli effetti collaterali legati alle cure, oltre a migliorare la probabilità di guarigione di alcuni tumori dell’adulto. Inoltre, l’attività fisica sembra svolgere un ruolo nella modulazione della risposta immunitaria a seconda dell’intensità e della durata dello sforzo. I dati scientifici che riguardano i pazienti oncologici pediatrici, tuttavia, sono ancora limitati.

Obiettivo della ricerca sarà analizzare, utilizzando approcci di analisi statistica, la variazione dei parametri immunologici e dell’infiammazione nel tempo (tramite esame del sangue) in relazione ai diversi livelli di attività fisica. La ricerca prevede la raccolta di campioni biologici in un gruppo di pazienti oncologici pediatrici sottoposti a sedute di attività fisica (con diverse intensità), per valutare se e come l’attività fisica possa giovare a chi affronta un tumore in età giovanile.

Dove si svilupperà la ricerca:

Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano

2023

Attività fisica e immunità in pazienti oncologici pediatrici

L’attività fisica gioca un ruolo nella prevenzione di molte patologie croniche, anche oncologiche, oltre ad avere un impatto sul generale benessere personale. Diversi studi hanno evidenziato come l’esercizio fisico in pazienti oncologici possa giovare al benessere mentale e prevenire gli effetti collaterali legati alle cure, oltre a migliorare la probabilità di guarigione di alcuni tumori dell’adulto. Inoltre, l’attività fisica sembra svolgere un ruolo nella modulazione della risposta immunitaria a seconda dell’intensità e della durata dello sforzo. I dati scientifici che riguardano i pazienti oncologici pediatrici sono tuttavia limitati.

Obiettivo del progetto sarà analizzare, tramite specifici approcci di analisi statistica, la variazione nel tempo dei parametri immunologici e dell’infiammazione (rilevati tramite esami del sangue) in funzione di diversi livelli di attività fisica nei pazienti pediatrici. Il progetto prevede la raccolta e l’analisi di campioni biologici in un gruppo di pazienti oncologici pediatrici sottoposti a sedute di attività fisica a diverse intensità (e tempistiche), per valutare se e come l'attività fisica possa giovare a chi affronta un tumore in età giovanile.

Dove svolgerà il progetto

Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano

Torna a inizio pagina