Grasso Chiara Celestina

NOTE BIOGRAFICHE:

  • Nata ad Alba (CN) nel 1986
  • Laureata in Biotecnologie Farmaceutiche, Mediche e Veterinarie presso l’Università degli Studi di Torino
  • PhD in Scienze Biomediche e Oncologia Umana presso l’Università degli studi di Torino

2021

Studiare le varianti genetiche di rischio per il tumore del testicolo

Il tumore a cellule germinali del testicolo è la neoplasia più comune negli uomini di età compresa tra 20 e 39 anni, e la sua incidenza è in aumento. Questo tumore origina da una cellula germinale (precursore degli spermatozoi) che non ha completato il suo corretto sviluppo durante la vita fetale: il fattore di rischio principale sembra essere quello ereditario, probabilmente dovuto alla somma di numerose varianti genetiche.

Obiettivo del progetto sarà identificare queste varianti e studiarne le possibili conseguenze, con particolare attenzione alle varianti dei geni coinvolti nella metilazione del DNA, un processo biologico fondamentale per il corretto sviluppo delle cellule germinali. Il progetto verrà svolto in collaborazione con il Consorzio Internazionale per il Tumore del Testicolo, che ha raccolto e analizzato migliaia campioni di biologici provenienti da pazienti con tumore a cellule germinali del testicolo e da controlli sani.


Conoscere queste varianti permetterà di capire meglio i meccanismi molecolari alla base dello sviluppo della malattia e di identificare i soggetti con un alto rischio di sviluppare un tumore del testicolo.

 

Dove svilupperà il progetto:

Università degli Studi di Torino

Area

Oncologia
Torna a inizio pagina