- Nata a Foligno (Perugia) nel 1992
- Laureata in Biotecnologie Molecolari presso l’Università degli Studi di Torino
- PhD in Bioingegneria e Scienze Medico-Chirurgiche presso il Politecnico di Torino
Obiettivo: sviluppare terapie basate su nanoparticelle contenenti piccole molecole di RNA per il trattamento di pazienti con tumore all’esofago.
Il tumore all’esofago è una neoplasia a prognosi sfavorevole a causa della diagnosi spesso tardiva e dei trattamenti limitati con significativi effetti collaterali. Studi precedenti hanno rivelato che questo tumore presenta una ridotta quantità di piccole molecole di RNA chiamate miR-873, la cui mancata attività contribuisce alla progressione tumorale e allo sviluppo di metastasi. Una strategia per ridurre la crescita e l’invasività del tumore in altri tessuti consiste quindi nel ripristinare l’espressione di miR-873.
Obiettivo della ricerca sarà sperimentare un approccio terapeutico basato su nanoparticelle contenenti miR-873 e studiare la progressione tumorale in risposta al trattamento con tale terapia. Inoltre, queste nanoparticelle saranno ingegnerizzate con anticorpi specifici, per renderle in grado di riconoscere in maniera selettiva le cellule tumorali. Questa strategia, in futuro, potrebbe contribuire a una migliore personalizzazione della terapia, permettendo di sviluppare delle nanoparticelle paziente-specifiche e con minori effetti collaterali.
Dove si svilupperà la ricerca: Politecnico di Torino