Ricci Biancamaria

Note biografiche:

• Nata ad Anzio (RM) nel 1985
• Laureata in Genetica e Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
• PhD in Immunologia e Immunopatologia presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Studiare i precursori linfoidi infiammatori con attività anti-tumorale

L'infiammazione è un costituente importante dell’ambiente tumorale. Esistono due tipi di infiammazione: quella cronica è spesso associata alla formazione e pro-gressione del tumore, mentre quella indotta da chemio e radioterapia può avere effetti benefici attivando specifiche cellule del sistema immunitario con attività anti-tumorale, i linfociti T. Negli ultimi anni è stata scoperta una popolazione di precursori linfocitari (le cel-lule staminali pluripotenti, da cui maturano altri tipi di cellule), che origina nel midollo osseo e viene richiamata nel circolo sanguigno in risposta a segnali in-fiammatori. Questi precursori infiammatori sono stati trovati anche all'interno dei tumori e possono dare origine a cellule anti-tumorali come le Natural Killer (NK) e i linfociti T. Obiettivo del progetto sarà studiare e analizzare i precursori linfocitari infiammatori derivanti da pazienti con tumore, prima e dopo chemioterapia, e di correlare la loro presenza e posizione con l’avanzamento della malattia. La possi-bilità di poter espandere (cioè moltiplicare, in vitro) e far maturare questi precurso-ri in cellule linfocitarie con attività antitumorale potrebbe porre le basi per nuove terapie cellulari personalizzate.

Dove svilupperà il progetto

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma