Diokmetzidou Antigoni

Note biografiche:

  • Nata a Salonicco (Grecia) nel 1984
  • Laureata in Biochemistry and Biotechnology presso la University of Thessaly, Volos (Grecia)
  • PhD in Cell Biology and Biochemistry presso la University of Patras, Patrasso (Grecia)

2024

Mitocondri e reticolo endoplasmatico nel metabolismo del tumore al seno triplo negativo

Il tumore al seno triplo tipo negativo è un sottotipo particolarmente difficile da trattare a causa della sua elevata variabilità tra le pazienti. Questo tumore può cambiare il suo metabolismo per sfruttare al meglio i nutrienti disponibili, aumentando le probabilità di diffusione e recidiva. All’interno delle cellule esistono due organelli (piccole strutture funzionali) responsabili del metabolismo: i mitocondri, le “centrali energetiche” della cellula, e il reticolo endoplasmatico, la “fabbrica” delle proteine. Studi precedenti hanno dimostrato che, nelle cellule tumorali, i mitocondri e il reticolo endoplasmatico hanno più regioni di contatto (chiamate MERCS) rispetto al normale. Le MERCS regolano alcuni processi essenziali per il benessere cellulare, ma è ancora poco nota loro importanza nel cancro al seno.

Obiettivo della ricerca sarà studiare ruolo delle MERCS nel tumore al seno e verificare se (e come) le MERCS siano influenzate dalla presenza di diversi nutrienti. Inoltre, sarà verificato il ruolo delle MERCS nei cambiamenti del metabolismo e nella capacità metastatica delle cellule tumorali. Queste informazioni potranno condurre all’identificazione di nuovi bersagli terapeutici per il tumore al seno triplo negativo.

Dove si svilupperà la ricerca:

Università degli Studi di Padova

Area

Oncologia

2023

Il “legame” tra mitocondri e reticolo endoplasmatico nel tumore al seno triplo negativo

Data l’alta frequenza con cui proliferano rispetto ai tessuti sani, le cellule tumorali devono utilizzare in modo efficiente i nutrienti. Nell’ambito del cancro al seno, le cellule di tumore triplo negativo sono particolarmente capaci di adattare il loro metabolismo per sfruttare al meglio i nutrienti a disposizione. Queste molecole sono poi utilizzate dai mitocondri, gli organelli cellulari con funzione di “centrale energetica”, per estrarre energia in grado di sostenere la crescita del tumore. Molte delle reazioni biochimiche necessarie al metabolismo sono condivise tra i mitocondri e il reticolo endoplasmatico, un altro organello situato molto vicino ai mitocondri, suggerendo come questa zona sia molto rilevante per lo sviluppo del tumore. Obiettivo del progetto sarà valutare come questa regione vari da paziente a paziente nei casi di tumore al seno triplo negativo; in particolare, verranno valutate le differenze tra cellule di pazienti con e senza metastasi, e se la manipolazione di questa regione possa avere un impatto sulla progressione del cancro al seno. I meccanismi responsabili di questi cambiamenti potranno essere utile per eventuali nuovi approcci terapeutici.

Dove svilupperà il progetto:

Università degli Studi di Padova

Area

Oncologia
Torna a inizio pagina