Citarella Anna

NOTE BIOGRAFICHE

  • Nata a Napoli nel 1992
  • Laureata in Genomica Funzionale presso l’Università degli Studi di Trieste
  • PhD in Medicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

2024

Tumore al seno: interazione tra tessuto adiposo e inquinamento

Il tumore al seno triplo negativo è il tumore mammario più aggressivo, caratterizzato da frequenti recidive e metastasi. Studi recenti hanno dimostrato che il tessuto adiposo, oltre a svolgere un ruolo fondamentale per ogni essere umano, ha una funzione cruciale anche nel microambiente tumorale (l’insieme di tessuti e cellule intorno alla neoplasia), dove favorisce la progressione del tumore. In questo contesto, alcune sostanze inquinanti possono favorire lo sviluppo e la crescita della neoplasia: tra queste c’è il bisfenolo-A (BPA), che si accumula proprio nel tessuto adiposo ed è stato rilevato in quantità maggiore in pazienti con cancro al seno.

Obiettivo della ricerca sarà studiare l’effetto del BPA sui meccanismi molecolari che regolano la comunicazione tra cellule di tumore al seno triplo negativo e tessuto adiposo. A questo scopo, verranno utilizzati innovativi modelli tridimensionali che prevedono la combinazione di diversi tipi cellulari. Studiare i meccanismi di azione del BPA permetterà di identificare nuovi bersagli molecolari e sviluppare strategie terapeutiche innovative per il tumore al seno triplo negativo.

Dove si svilupperà la ricerca:

Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Area

Oncologia

2023

Tumore al seno: interazione tra tessuto adiposo e interferenti endocrini

Il tumore al seno triplo negativo è il tumore mammario più aggressivo, caratterizzato da frequenti recidive e metastasi. Studi recenti hanno sottolineato il ruolo del microambiente tumorale (l’insieme di tessuti e cellule intorno al tumore) e in particolare del tessuto adiposo. In questo senso, alcune sostanze inquinanti possono favorire lo sviluppo e la crescita tumorali: tra queste il bisfenolo-A (BPA), un interferente endocrino (legato agli ormoni) presente in molti oggetti di uso comune, che si accumula proprio nel tessuto adiposo.

Obiettivo del progetto sarà studiare il complesso meccanismo che regola la comunicazione tra cellule di tumore del seno triplo negativo e tessuto adiposo, specialmente in presenza di BPA, utilizzando modelli innovativi tridimensionali che prevedono la combinazione di diversi tipi cellulari. Studiare i meccanismi di azione legati al BPA permetterà di identificare nuovi bersagli molecolari e sviluppare strategie terapeutiche dedicate al tumore al seno triplo negativo. 

Dove svilupperà il progetto

Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Area

Oncologia
Torna a inizio pagina