Mazzarello Andrea

  • Nato a Genova nel 1985
  • Laureato in Biotecnologie Mediche, Farmaceutiche e Veterinarie presso l’Università degli Studi di Genova
  • PhD in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Genova

Leggi qui la sua intervista al Magazine di Fondazione Veronesi

2024

Il ruolo delle immunoglobuline nella leucemia linfatica cronica

Obiettivo: studiare il contributo delle immunoglobuline presenti sulle cellule leucemiche nella progressione e resistenza tumorale, per sviluppare nuove opportunità terapeutiche.

La leucemia linfatica cronica è la leucemia più diffusa nella popolazione adulta e si sviluppa a partire da cellule del sistema immunitario chiamate linfociti B, responsabili della produzione di anticorpi (immunoglobuline o Ig). I farmaci inibitori delle tirosin-chinasi riescono a bloccare le Ig che sono presenti sulla superficie dei linfociti e che vengono sfruttate dalle cellule leucemiche per moltiplicarsi. Nonostante questi farmaci abbiano rivoluzionato la terapia e qualità di vita dei pazienti, la LLC rimane difficilmente curabile a cause dello sviluppo di resistenze.

Per questi motivi, l’identificazione dei geni coinvolti nella resistenza rappresenta una delle sfide scientifiche più urgenti. Studi recenti suggeriscono un ruolo chiave delle Ig nella resistenza agli inibitori delle tirosin-chinasi: obiettivo della ricerca sarà studiare i meccanismi molecolari legati alle Ig che garantiscono una maggiore sopravvivenza e crescita tumorale. Questo permetterà di identificare i fattori chiave nello sviluppo della farmacoresistenza, così da sviluppare nuovi trattamenti contro la leucemia linfatica cronica.

Dove si svilupperà la ricerca:

Università degli Studi di Genova

Area

Oncologia
Torna a inizio pagina