Marranci Andrea

Note biografiche:

• Nato a Bagno a Ripoli (FI) nel 1987
  • Laureato in Biotecnologie Molecolari e Industriali presso l’Università di Pisa
  • PhD in Medicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Siena

Analisi molecolare di cellule tumorali circolanti nell’osteosarcoma

L’osteosarcoma è un tumore delle ossa e la sua origine è dovuta ad alterazioni molecolari in alcune cellule progenitrici dell’osso (osteoblasti), che acquisiscono la capacità di proliferare incontrollatamente. Nonostante le attuali cure, per molti pazienti la sopravvivenza resta limitata a causa di resistenze alla terapia e della formazione di metastasi. In particolare, questo processo è causato da alcune cellule tumorali chiamate “cellule tumorali circolanti”, che abbandonano la sede princi-pale del tumore ed entrano nel circolo sanguigno raggiungendo altri tessuti – dove possono formare metastasi. Obiettivo del progetto sarà isolare le cellule tumorali circolanti dal sangue di pazien-ti con osteosarcoma, per identificare le alterazioni del DNA e metterle in relazione con la formazione di metastasi e la resistenza alla terapia. I risultati forniranno in-formazioni sul processo di metastatizzazione e di farmacoresistenza, permettendo di sviluppare nuove strumenti per il monitoraggio della malattia e nuovi trattamenti per i pazienti con osteosarcoma.

Dove svilupperà il progetto

Università di Pisa