TUTTI PER ARIA!

Un progetto educativo per respirare meglio

Tutti per aria! è un laboratorio per sensibilizzare gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado al problema dell’inquinamento dell’aria e per aumentare la consapevolezza delle situazioni più rischiose. In classe, attraverso attività ludiche e didattiche si impara a riconoscere i principali inquinanti che incontriamo nella vita quotidiana, i loro danni per il nostro organismo e le possibili azioni da adottare per ridurre il rischio individuale e tutelare l’ambiente. Inquinanti pericolosi, infatti, si trovano anche a casa e negli ambienti indoor, come il fumo di sigaretta, oltre che all’aperto.

L’obiettivo didattico del laboratorio è di informare i ragazzi e le ragazze per renderli consapevoli dei fattori di rischio legati all’aria che respiriamo, promuovendo l’adozione di stili di vita sani e scelte consapevoli.

«ONE HEALTH»

“Tutti per Aria!” si fonda sull’approccio “One Health”, che prende in considerazione le strette connessioni esistenti tra la salute umana e l’ecosistema.

Ambiente e salute, quindi, sono realtà strettamente collegate e interdipendenti: per questo le proposte educative di Fondazione Umberto Veronesi trattano la prevenzione e l’educazione alla salute come discipline trasversali, in cui le scienze della vita, come biologia e medicina, si accompagnano all’etica ambientale. Questo laboratorio è stato pensato per sensibilizzare le giovani generazioni sulla relazione tra inquinamento atmosferico e salute, tenendo insieme i concetti di stili di vita sani e scelte personali con un senso più ampio di responsabilità nei confronti dell’ambiente.

COSA FACCIAMO IN CONCRETO

Una sfida fino all’ultimo respiro

Tramite strumenti digitali e interattivi, i  divulgatori scientifici di Fondazione Umberto Veronesi dialogheranno con gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di I grado sul problema dell’inquinamento dell’aria, sui suoi effetti sulla salute e sulle buone pratiche da seguire, ogni giorno, per proteggere se stessi e l’ambiente.

SOSTENITORI DEL PROGETTO

La Fondazione CRT

Partner di Fondazione Umberto Veronesi nel progetto “Tutti per aria!” è la Fondazione CRT, che con il Progetto Diderot offre agli studenti e alle studentesse del Piemonte e della Valle d’Aosta l’opportunità di avvicinarsi in modo creativo e stimolante a discipline non inserite nei programmi curricolari con metodologie innovative. L’obiettivo congiunto è di fornire strumenti per preparare i giovani ad affrontare le sfide contemporanee e del futuro, che legano a doppio filo i temi della salute e dell’ambiente.